visore persone dsk
La Sostenibilità

PERSONE

La sicurezza dei nostri dipendenti è tutto e richiede uno sforzo costante. Il nostro obiettivo è semplice: nessun rischio e la sicurezza al primo posto, come politica aziendale.



PERCHÉ È IMPORTANTE PER NOI?


Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ogni anno si verificano 337 milioni di incidenti sul posto di lavoro, causando un alto costo umano ed economico.


In HEINEKEN, la salute e la sicurezza sono sempre state fondamentali: niente è più importante della sicurezza dei nostri dipendenti. Ed è per questo che il "Safety First" è al primo posto nella nostra politica aziendale, e vorremmo venga messo in pratica ogni giorno, in ogni azienda del Gruppo.


Le norme di sicurezza e i regolamenti variano notevolmente nelle diverse regioni di tutto il mondo e sappiamo che rappresentano una sfida difficile soprattutto nei mercati emergenti. Il nostro compito è quello di applicare gli stessi standard in tutte le nostre sedi operative: abbiamo quindi lanciato nel 2016 le 12 regole salva vita di HEINEKEN, dei chiari e semplici “do’s” e “don’t” per le attività ad alto rischio.


Si tratta di regole da rispettare in tutte le operazioni, attività e sedi, al fine di eguagliare le prestazioni in termini di sicurezza.


Quali sono i maggiori rischi negli impianti? Dalla potenziale esposizione alle emissioni di CO2 negli spazi ristretti, all'utilizzo di macchinari mobili, al lavoro in altezza su serbatoi e pozzi.


Tuttavia, emerge che la maggior parte degli incidenti sul lavoro si verifica fuori dai nostri siti di produzione, per esempio durante i viaggi di trasporto dei prodotti, momenti in cui abbiamo minore controllo.


La nostra strategia globale punta a migliorare la sicurezza in azienda, gli standard globali, l’organizzazione e i processi guidando le risorse verso comportamenti sicuri.


La sicurezza stradale è una priorità assoluta e vogliamo impegnarci nella protezione dei veicoli e degli autisti.


Le società coinvolte sono tenute a disporre di un tecnico per la sicurezza stradale ogni 50 veicoli e a seguire la formazione obbligatoria, AlertDriving per la guida sicura. Renderemo obbligatoriamente telematici tutti i sistemi di guida sicura, al fine di monitorare e migliorare la guida.


Investiamo molto nel miglioramento dei processi, tra cui imbottigliamento, inscatolamento e imballaggio. Il continuo miglioramento della sicurezza si ottiene attraverso il monitoraggio globale delle conformità, il gap-closing sistematico e la segnalazione centralizzata di incidenti e mancanze.



I NOSTRI TRAGUARDI



presone traguardi bollo1presone traguardi bollo2presone traguardi bollo3






I NOSTRI OBIETTIVI PER IL 2020



persone obiettivi bollo1persone obiettivi bollo2