top image un piano a 10 anni
La Sostenibilità

UN PIANO A 10 ANNI

Il piano decennale di sostenibilità “Brewing a Better World” ha permesso ad HEINEKEN Italia di intraprendere un percorso virtuoso perfettamente integrato nel business anche in Italia, che ha portato a risultati significativi nelle principali aree d’azione.

Negli ultimi sei anni l’approccio al tema della sostenibilità ha cambiato il modo di pensare e di agire dell’azienda ed è alla base di ogni nuovo progetto.

Facendo un bilancio dal lancio del piano di sostenibilità nel 2010 ad oggi, i principali indicatori per HEINEKEN Italia sono:
italia sostenibile trivial



italia sostenibile bollo1 newitalia sostenibile bollo2 newitalia sostenibile bollo3 new



Questi i principali risultati raggiunti da HEINEKEN Italia nell’ambito del piano di sostenibilità Brewing a Better World, nel 2017:



  • HEINEKEN Italia è stata riconosciuta come eccellenza mondiale per quanto riguarda il fotovoltaico: il birrificio di Massafra è il primo al mondo per pannelli solari installati ed energia fotovoltaica generata;

  • Abbiamo investito il 30% del budget advertising del brand Heineken® in campagne dedicate alla promozione del consumo responsabile;

  • Abbiamo investito oltre 10.000 ore in formazione dedicata alla sicurezza nel 2017, il 45% in più rispetto al 2016;

  • Installati 5.799 frigoriferi green;

  • 32% del malto d’orzo utilizzato è italiano. Il 100% del gritz di mais è macinato da mulini italiani.




Sfoglia il nostro ultimo Rapporto di Sostenibilità: http://rapportodisostenibilita.heinekenitalia.it/

I RICONOSCIMENTI DI HEINEKEN ITALIA

Premio Sviluppo Sostenibile 2016. Riconoscimento ad HEINEKEN Italia per l’impegno nel fotovoltaico: menzione nella categoria “Energia da Fonti Rinnovabili”. Il premio è organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (presidente Edo Ronchi) e da Ecomondo-Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Premiazione a Rimini il 10 novembre 2016.


Bando Conai per la prevenzione 2016. Promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2014-2015. HEINEKEN Italia ha partecipato con due progetti:


- Heineken 33cl à riduzione packaging: -7% del vetro, -11% cartone multipack 33x6, -9% cartone ondulato scatola per il trasporto;
- Birra Moretti Zero 33cl à ottimizzazione imballo “wrap around” etichetta in carta -9% materia prima.


Per i due progetti HEINEKEN Italia ha vinto un premio ed in particolar modo il caso Heineken ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria “vetro” ottenendo un premio speciale. La premiazione si terrà durante i Sette Green Awards il 22 novembre 2016 alla Triennale di Milano.


Leggi il Rapporto di Sostenibilità 2017 qui.