LA SOSTENIBILITÀ DI HEINEKEN ITALIA NEL 2018
Settembre 2019. Prosegue nel 2018 il percorso virtuoso di HEINEKEN Italia per una produzione sostenibile, con risultati positivi che confermano l’impegno e gli investimenti messi in atto dall’azienda nell’ambito del piano di sostenibilità globale Brewing a Better World, che include iniziative impattanti sull’ambiente e sulle persone.
Questi i principali risultati raggiunti da HEINEKEN Italia nel 2018:
Riduzione delle emissioni di CO2 in produzione del 52% (dal 2008)
Diminuzione dell’impiego di acqua in produzione del 41% (dal 2008)
HEINEKEN Italia è stata riconosciuta come eccellenza mondiale per quanto riguarda il fotovoltaico: il birrificio di Massafra è secondo al mondo per pannelli solari installati ed energia fotovoltaica generata (classifica Solar Plaza)
100% energia elettrica da fonti rinnovabili certificate
Nel 2018 investito il 24% del budget advertising del brand Heineken® in campagne dedicate alla promozione del consumo responsabile
Nel 2018 è stata lanciata l’analcolica Heineken 0.0
26.000 ore investite in formazione, di cui 10.000 dedicata alla sicurezza nell’ultimo anno
Con l’obiettivo di dare valore e supporto alle comunità locali, nel 2018 HEINEKEN Italia è stata protagonista dell’iniziativa “10.000 per l’Ambiente”. Mettendo a disposizione il proprio tempo, unica risorsa realmente non rinnovabile di cui disponiamo, 1319 persone che lavorano in HEINEKEN Italia hanno donato oltre 10.000 ore per rigenerare 30 ettari di aree verdi per oltre un mese su tutto il territorio nazionale, in corrispondenza dei siti prodotti e sedi dell’azienda.
Per il 2019 l’attività si concentrerà sulla plastica e avrà un focus specifico sull’acqua, una delle risorse più importanti del pianeta e l’ingrediente di cui è composta la birra per il 95%.
L’iniziativa sarà preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema della plastica, con l’obiettivo di far conoscere meglio questo materiale e il suo corretto utilizzo, in modo da ridurre sempre più il suo impatto sull’ambiente. Un team di persone in azienda è stato inoltre dedicato in modo specifico allo studio di soluzioni per la riduzione della plastica negli uffici di lavoro, nel packaging e in produzione.
HEINEKEN Italia si conferma eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda l’impegno nel fotovoltaico. Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, il birrificio HEINEKEN di Massafra (TA) è secondo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati, secondo la classifica mondiale “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza. Complessivamente i birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA) attualmente hanno un parco fotovoltaico di circa 17.000 pannelli, in grado di produrre a pieno regime ogni anno 5,52 GWh di energia, con una riduzione annua di 2.191 tonnellate di CO2.
Sono quattro le referenze della famiglia Birra Moretti ad avere ottenuto la certificazione Certiquality “fatta con il sole”, che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari : Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra in Italia prodotta interamente con energia fotovoltaica, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Forte e Birra Moretti La Bianca.
Il consumo responsabile è stato oggetto di importanti investimenti durante il 2018: oltre il 24% dell’intero media spending del brand Heineken® durante l’anno. La campagna “When You Drive Never Drink” e le attività in occasione della Formula 1, con Nico Rosberg come testimonial, sono state cruciali per diffondere il messaggio relativo all’importanza di non bere prima della guida. Nel 2018 il consumo responsabile è stato inoltre protagonista grazie al lancio di Heineken 0.0, la prima analcolica Heineken®, rispondendo alle esigenze di un consumatore sempre più attento al benessere e che apprezza la moderazione senza rinunciare al gusto di una buona birra. Oggi HEINEKEN è capitano di categoria grazie all’offerta di una gamma di proposte Zero alcol: Heineken 0.0, Birra Moretti Zero (nuova ricetta), Birra Moretti Zero Limone.
Con l’obiettivo di contribuire alla formazione di consumatori consapevoli e creare una solida cultura intorno al mondo della birra, nel 2018 è stata aperta l’Università della Birra. Una struttura che si propone di offrire ai propri partner gli strumenti per acquisire una corretta conoscenza sul mondo della birra, contribuendo così a creare valore per l’intero comparto.
Rapporto di sostenibilità HEINEKEN Italia 2018 http://rapportodisostenibilita.heinekenitalia.it/ita-flip-2018/index.php
Brewing a Better World
Brewing a Better World è il piano integrato a livello globale di Sostenibilità lanciato nel 2010 da HEINEKEN con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al sostegno delle comunità locali. Per HEINEKEN “essere sostenibili” non significa solo rispettare l’ambiente e le persone ma anche, nella specificità del proprio business, determinare cambiamenti positivi nella società promuovendo il consumo responsabile.
1Considerando il totale dell’energia elettrica equivalente associata alla produzione di Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Forte e Birra Moretti La Bianca, Certiquality, Istituto di Certificazione della Qualità, ha ufficialmente sancito che il prodotto risulta conforme alle prescrizioni relative al Documento Tecnico 78 (che certifica il fabbisogno energetico connesso alla realizzazione di un prodotto e sua compensazione con pari quantitativo di energia elettrica fotovoltaica).
HEINEKEN Italia
HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici.
Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 6 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo.
Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
Il Gruppo HEINEKEN in Italia:
https://www.heinekenitalia.it
Twitter: HEINEKEN Incontra @GruppoHeineken https://twitter.com/GruppoHeineken
Facebook: HEINEKEN Incontra https://www.facebook.com/GruppoHEINEKENItalia
Instagram: HEINEKEN Incontra https://www.instagram.com/heinekenincontra
YouTube: HEINEKEN Incontra https://youtube.com/c/HEINEKENIncontra
Per informazioni
HEINEKEN Italia
Alfredo Pratolongo
Savino Dicorato
ufficio_stampa@heinekenitalia.it
BCW – BURSON COHN & WOLFE
Alessandra Bettelli
Tel. 02. 20239.374 – 346.7008540
alessandra.bettelli@bcw-global.com
Ornella Reccia
Tel. 02.20239.388 – 342.1212963
ornella.reccia@bcw-global.com