Il nostro impegno nella sostenibilità si concretizza nel programma “Brew a Better World “, il piano di sostenibilità di HEINEKEN che si pone l’ambizioso obiettivo di creare valore per la nostra azienda, gli stakeholder, le comunità in cui operiamo e il pianeta.
Il piano coinvolge l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento delle materie prime fino al consumo della birra: “From Barley To Bar”.
Ogni anno HEINEKEN pubblica il proprio Rapporto di Sostenibilità sia a livello Global che Locale.
Essere “sostenibili” per noi significa innanzitutto poter garantire un futuro al nostro business, nel rispetto dell’ambiente, delle persone e delle comunità in cui operiamo.
AMBIENTE
HEINEKEN vanta una strategia di miglioramento continuo che parte da lontano. Infatti, dal 2010 al 2023 HEINEKEN ha ridotto del 72% le emissioni di CO2 e del 57% i consumi di acqua per ettolitro di birra prodotto. Dal 2015, il 100% dell’energia elettrica utilizzata in produzione proviene da fonti rinnovabili.
Inoltre, un’eccellenza per sostenibilità è il parco fotovoltaico complessivo di HEINEKEN Italia, avviato nel 2012 con i pannelli solari installati nei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA), oggi conta circa 17.000 pannelli in grado di produrre a pieno regime ogni anno 5,52 GWh di energia, con una riduzione annua di 2.191 tonnellate di CO2.
I quattro birrifici di HEINEKEN in Italia si sono confermati nel 2023 eccellenze green del tessuto produttivo di HEINEKEN in Europa, che, con 58 impianti in 22 Paesi, produce una birra su 5 stappate nel Vecchio continente. In questo “ecosistema birrario”, il più grande in Europa, le performance green dei birrifici di Comun Nuovo (BG), Massafra (TA), Assemini (CA) e Pollein (AO) portano il nostro Paese al primo posto per riduzione dei consumi idrici, al quinto per risparmio di energia elettrica e tra i Paesi top sul fronte delle emissioni.
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Per HEINEKEN essere sostenibili significa anche mettere le persone al centro e dare loro valore. La strategia di crescita del Gruppo ha a cuore le persone, con cui l’azienda condivide il piacere di stare insieme, la gioia di condividere un momento, la passione e la determinazione per guidare la crescita del mercato in maniera sostenibile.
Diversità, equità e inclusione sono valori fondamentali che l’azienda integra nel quotidiano, alla base della creazione di un luogo di lavoro sicuro e inclusivo per chiunque sia parte dell’ecosistema aziendale. La nostra politica di Diversity, Equity & Inclusion si basa su 4 pilastri – Educazione e Ascolto; Cultura e Comportamenti; Policies e Welfare; Squadra Diversificata – e ha visto nell’ultimo anno importanti risultati: le Sessioni di Ascolto e Dialogo strutturate, ossia dei momenti in cui i dipendenti raccontano le loro esperienze relative all’inclusione e alle varie dimensioni della diversità; la nascita di “Programma Genitori” per la promozione della genitorialità condivisa; e la nascita del programma “HEICare. Nutriamo il nostro benessere”, che tocca tutte le dimensioni del benessere fornendo strumenti pratici e momenti formativi per prendersi cura di sé stessi.
In più, un ambiente inclusivo è incentivato anche dalle partnership qualificate, come quelle con Fondazione Libellula e Parks- Liberi e Uguali.
CONSUMO RESPONSABILE
Tra i pilastri della sostenibilità di HEINEKEN Italia vi è anche quello della responsabilità sociale. HEINEKEN è stata la prima azienda ad impegnarsi nel promuovere il consumo moderato e responsabile lanciando nel 2004 la campagna “Pensaci”. Ogni anno oltre il 10% del budget pubblicitario viene investito in questa direzione attraverso diverse campagne con cui l’azienda continua il proprio ambizioso percorso finalizzato a rendere il consumo responsabile un comportamento aspirazionale.
Tanti e vari sono i progetti volti a stimolare comportamenti consapevoli e molteplici le campagne ed iniziative dedicate nello specifico alla promozione di un consumo responsabile, solo negli ultimi anni troviamo: responsibility in education, programma promosso da Fondazione Birra Moretti, è un percorso formativo dedicato agli studenti maggiorenni degli Istituti Alberghieri, che vuole creare consapevolezza sull’importanza del tema del consumo responsabile di alcol, andando a formare i futuri professionisti del fuoricasa; la campagna “When You Drive, Never Drink”, in collaborazione con il tre volte campione del mondo Max Verstappen che ha l’obiettivo di mandare un messaggio chiaro: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.
Inoltre, tutti i prodotti e i materiali di comunicazione di HEINEKEN presentano una simbologia volta a promuovere il consumo responsabile: per i prodotti di Heineken® è presente il logo “enjoy responsibly”, mentre per gli altri brand è presente la dicitura www.beviresponsabilmente.it.