L’ENERGIA SOLARE DI ENGIE PER LO STORICO BIRRIFICIO ICHNUSA (Gruppo Heineken) AVVIATA LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ON-SITE CHE COPRIRÀ L’INTERO FABBISOGNO DI ELETTRICITÀ DELLO STABILIMENTO DI ASSEMINI
- Il nuovo parco solare, con una potenza installata di oltre 8,6 MW, verrà costruito accanto al birrificio Ichnusa di Assemini, in provincia di Cagliari, e sarà uno dei pochi impianti di grande taglia in Italia direttamente connesso ad uno stabilimento; ENGIE Italia e HEINEKEN Italia hanno siglato un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni;
- L’impianto, con un’estensione di 137mila mq e oltre 15mila pannelli, consentirà di produrre energia pulita localmente, coprendo il 100% del fabbisogno di energia elettrica del birrificio.
- Il progetto rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di HEINEKEN Italia per l’innovazione e la sostenibilità del birrificio sardo, che già nel 2021 ha beneficiato di un piano di investimenti da 73 milioni di euro.
Milano, 10 settembre 2025 – HEINEKEN Italia annuncia una partnership con ENGIE Italia per alimentare il birrificio Ichnusa di Assemini, alle porte di Cagliari, con energia rinnovabile. L’azienda energetica ha avviato la costruzione di un parco solare all’interno dell’area del birrificio che avrà una capacità installata di 8,6 MW e produrrà circa 15 GWh all’anno di energia da fonte rinnovabile.
L’impianto fotovoltaico sarà completato nei primi mesi del 2026 e sarà uno dei più grandi progetti fotovoltaici on-site del gruppo HEINEKEN in Europa. Una nuova tappa nel percorso di transizione energetica dell’azienda e azzeramento delle emissioni di CO2. L’impianto, una volta terminato, consentirà di produrre energia pulita localmente, coprendo il 100% del fabbisogno di energia elettrica del birrificio, a testimonianza dell’impegno concreto di HEINEKEN Italia verso la Sardegna.
Lo sviluppo di impianti di produzione di energia da rinnovabili on-site rappresenta, per le imprese, uno strumento virtuoso che consente autoconsumo diretto e garantisce significativi benefici sul costo di produzione di energia. ENGIE Italia e HEINEKEN Italia hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni.
“Questo progetto rappresenta un altro passo coerente rispetto al percorso di decarbonizzazione e investimenti in Sardegna” – dichiara Alexander Koch, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia – “Ci permetterà di produrre birra in modo sempre più responsabile e con energia pulita generata localmente. Una scelta che conferma ancora una volta il nostro legame storico con questa terra”.
“Gli obiettivi di decarbonizzazione che abbiamo davanti sono ambiziosi e le imprese hanno l’opportunità di giocare un ruolo decisivo nella transizione energetica” – afferma Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia. – “Strumenti come i PPA rappresentano leve fondamentali per lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili, capaci di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico dei processi produttivi. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con HEINEKEN Italia, che si inserisce in un più ampio piano strategico che ENGIE sta portando avanti con diversi partner industriali, attraverso investimenti concreti a supporto della riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale”.
ENGIE conferma il suo obiettivo di porsi come modello di riferimento nel guidare il percorso verso la transizione energetica e la decarbonizzazione, grazie allo sviluppo di soluzioni integrate per l’efficienza energetica dei processi, al fine di rendere l’energia una opportunità dal punto di vista economico e ambientale.
TAGLI DELLE EMISSIONI, ECONOMIA CIRCOLARE E VALORE CONDIVISO: LA SOSTENIBILITÀ DI ASSEMINI
La sostenibilità ad Assemini si traduce in azioni concrete e misurabili: dal 2015, grazie a investimenti mirati e innovazioni tecnologiche, il birrificio ha ridotto del 52% le emissioni di CO₂ e del 40% il consumo di acqua, rafforzando il proprio impegno verso una produzione sempre più efficiente e responsabile. Un percorso che si integra con un modello di economia circolare virtuoso, come dimostra il sistema del vuoto a rendere, che consente a ogni bottiglia di birra di vivere oltre 20 anni e fino a 100 cicli di riutilizzo, contribuendo a ridurre sprechi, emissioni e impatti ambientali. Ma sostenibilità per HEINEKEN Italia significa anche attenzione al territorio e alle persone: oggi il birrificio di Assemini impiega direttamente 141 collaboratori, ma genera un impatto occupazionale complessivo che coinvolge oltre 5.300 lavoratori in Sardegna, per un valore condiviso pari a circa 455 milioni di euro, più del doppio rispetto al 2015.
HEINEKEN produce birra in Italia da 50 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. che opera con centri logistici su tutto il territorio. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza quasi 7 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brew a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
Il Gruppo HEINEKEN in Italia: https://www.heinekenitalia.it
ENGIE è un è un player di riferimento della transizione energetica, la cui ragion d’essere è agire per accelerare la transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista delle emissioni. Con 98.000 collaboratori presenti in 30 paesi, il Gruppo è presente sull’intera catena del valore dell’energia, dalla produzione alla vendita, comprese le infrastrutture. ENGIE raggruppa diverse attività complementari: la produzione di elettricità e gas rinnovabili, la flessibilità energetica, in particolare le batterie, le reti di trasporto e distribuzione di gas e elettricità, le infrastrutture energetiche locali (reti di teleriscaldamento e raffrescamento) e la fornitura di energia a clienti privati, pubblici e imprese. Ogni anno, ENGIE investe più di 10 miliardi di euro per accelerare la transizione energetica e raggiungere il proprio obiettivo di zero emissioni nette entro il 2045. Fatturato nel 2024: 73,8 miliardi di euro. Quotato a Parigi e Bruxelles (ENGI), il Gruppo è rappresentato nei principali indici finanziari (CAC 40, Euronext 100, FTSE Euro 100, MSCI Europe) ed extra-finanziari (DJSI World, Euronext Sustainable – Europe 120 / France 20, CAC 40 ESG, MSCI EMU ESG screened, MSCI EUROPE ESG Universal Select, Stoxx Europe 600 ESG-X).
ENGIE Italia
Leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica per pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini. 3.200 collaboratori e 60 sedi su tutto il territorio nazionale che operano sull’intera filiera energetica: dalla produzione alla vendita di energia, all’energy management e alle soluzioni e servizi per l’efficienza energetica. Partner di un milione di famiglie in Italia per la fornitura di energia e servizi, ENGIE è un attore di riferimento per la transizione energetica verso un’economia carbon neutral.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa HEINEKEN Italia – INC Istituto Nazionale per la Comunicazione
Arianna Brasca
a.brasca@inc-comunicazione.it
Tel. 345 9410944
Tommaso Costantin
t.costantin@inc-comunicazione.it
Tel. 333 8267310
ENGIE Italia
Stefano Totoro
stefano.totoro@engie.com
Tel. 334 674 8481
Cinzia De Sanctis
cinzia.desanctis@engie.com
Tel. 346 661 8571





