monza20 heddk
Notizie

Heineken® e Ferrari insieme per celebrare l’Italia e la passione per la Formula 1™

Sorpassi all’ultima curva, staccate e l’inconfondibile suono dei motori: la Formula 1™ è da sempre una passione da vivere in prima persona a bordo pista, soprattutto per gli italiani.
Adesso però, per garantire la sicurezza di tutti, le gare di Formula 1™ si svolgono a porte chiuse, ma nonostante questo la passione non si è fermata e Heineken®, in qualità di partner ufficiale della Formula 1™, ha deciso di celebrare il Gran Premio simbolo dell’Italia con un’emozionante esibizione a sorpresa prima della partenza della gara di Monza.
Heineken® ha infatti riunito i musicisti che durante i duri mesi di lockdown hanno sostenuto l’Italia con le loro esibizioni sui balconi e sui tetti, per eseguire in occasione del Gran Premio Heineken® d’Italia 2020 l’Inno Nazionale prima dell’inizio della gara.
Tra i protagonisti di questo emozionante concerto sulle note dell’inno di Mameli il trombettista Raffaele Kohler, il violinista Stefano Camilli e il tenore Maurizio Marchini, divenuto famoso per la sua interpretazione di “Nessun Dorma” dal suo balcone di Firenze.
Il tenore Marchini ha dichiarato: “È stato un onore eseguire l’inno nazionale sul circuito di Monza – è una gara con un forte significato per gli italiani e non potevo crederci quando Heineken® mi ha invitato a suonare. Sono rimasto senza parole
Ma non è tutto, perchè durante le prove della loro esibizione, nel rigoroso rispetto del distanziamento sociale, al celebre Teatro Pavarotti di Modena è intervenuto un ospite d’eccezione: il pilota Charles Leclerc. Il giovane talento della Ferrari, infatti, ha voluto sostenere questa iniziativa e dare anche lui il suo contributo partecipando in prima persona.
Hans Erik Tuijt, Global Director Sponsorship Heineken®, ha descritto così l’iniziativa: “Volevamo celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno scelto di vivere #SocialiseResponsibly durante il lockdown, e quale modo migliore se non riunire a Monza gli artisti che nella difficoltà dei mesi scorsi hanno sostenuto l’Italia per eseguire l’Inno Nazionale? Credo che sia stato emozionante suonare prima della gara”.
Sulla stessa linea anche Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia Ferrari, che ha commentato: “È del tutto comprensibile, tuttavia un enorme peccato, che i nostri fan non possano assistere alla gara dalle tribune. Ma è stato incredibile vedere persone che hanno avuto un tale impatto nelle loro comunità durante il lockdown, eseguire a Monza l’inno nazionale”.

L’iniziativa fa parte della campagna #SocialiseResponsibly promossa da Heineken® per invitare tutti a vivere le proprie passioni, come il bere una buona birra in compagnia, in modo responsabile e nel rispetto delle regole, così da poter tornare presto ad abbracciarsi e tifare insieme.


Gli artisti che si sono esibiti:



  • Courtney Mills – Soprano

  • Maurizio Marchini - Tenore

  • Andrea Zucco – Fagotto

  • Claudia Bucchini – Flauto

  • Raffaele Kohler – Tromba

  • Stefano Camilli – Violino