I NOSTRI BIRRIFICI

HEINEKEN Italia è presente sul territorio con 4 birrifici che impiegano complessivamente circa 600 persone. Si tratta di vere e proprie realtà industriali in grado di rendersi protagoniste dello sviluppo economico e sociale delle comunità in cui sono insediati e ricoprire un importante ruolo come motore di innovazione.
Un presenza così articolata su tutto il territorio nazionale consente ad HEINEKEN Italia di supportare un modello che punta all’integrazione e alla massima vicinanza fra birrificio e luogo di consumo, in modo da garantire la massima freschezza del prodotto e a tutela dell’ambiente.

COMUN NUOVO (BG)

È il più grande birrificio d’Italia, con una produzione annua di oltre 3 milioni di ettolitri e 200 addetti (in alta stagione). Nel 2012 sono stati installati 3.984 pannelli fotovoltaici con capacità di generare 1,1 GWh di energia pulita e che permettono una riduzione annuale delle emissioni di CO₂ di oltre 447 tonnellate . Grazie a un investimento di 2,4 milioni di euro per la realizzazione di impianti di condensatori evaporativi, i consumi di acqua in produzione si sono ridotti del 40%, consentendo un risparmio di circa 960 milioni di litri all’anno. Rilevanti anche le iniziative volte a tutelare la salute e migliorare il benessere dei propri dipendenti, attraverso un percorso pluriennale di informazione e formazione. Il birrificio di Comun Nuovo produce principalmente i marchi Birra Moretti e Heineken. Da aprile 2017 il birrificio di Comun Nuovo (BG) ha ottenuto la certificazione TPM (Total Productive Management) Bronze, dimostrando di aver raggiunto le condizioni di base e aver creato gli standard che permettono la sostenibilità delle performance nel tempo e un miglioramento continuo.

MASSAFRA (TA)

Produce oltre 2 milioni ettolitri di birra all’anno e impiega 180 addetti (in alta stagione). Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, il birrificio HEINEKEN di Massafra è in grado di generare 4,42 GWh di energia elettrica all’anno, con un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di CO₂ e dal 2017 è primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati, secondo la classifica mondiale “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza. Il 96% delle birre del Gruppo HEINEKEN vendute in Puglia sono prodotte a Massafra. Nel 2016 il birrificio di Massafra ha segnato un ulteriore passo in avanti verso l’evoluzione a World Class Brewery Organization. Un percorso verso l’eccellenza con il quale ha ottenuto la certificazione Silver Award per il TPM (Total Productive Management). I principali marchi prodotti a Massafra sono: Dreher, Birra Moretti e Heineken.

ASSEMINI (CA)

Assemini è il più antico birrificio presente in Sardegna, impiega circa 100 dipendenti e produce più 1,4 milioni di ettolitri. Si estende su una superficie di oltre 160.000 metri quadrati , circondato da un’area verde di oltre 15 ettari. È il cuore pulsante di Ichnusa, il luogo che fonde e incarna quello stretto legame tra tradizione e innovazione, da sempre punto di forza della Birra di Sardegna. È qui che vengono interamente prodotte e imbottigliate Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e Ichnusa Non Filtrata.
Dal 2013 a oggi il birrificio di Assemini ha raggiunto traguardi importanti in tema sostenibilità e sicurezza. Negli ultimi cinque anni sono state tagliate del 60% le emissioni di CO2, del 36% i consumi di energia termica, del 22% i consumi di energia elettrica e del 12% quelli dell’acqua. Sostenibilità è anche attenzione alle persone: per questo nel birrificio di Assemini la sicurezza è una priorità assoluta. Negli ultimi anni sono state dedicate 44 mila ore alla formazione, di cui circa 9 mila alla sicurezza: un’attenzione che ha portato la realtà produttiva sarda a essere un’eccellenza in termini di sicurezza sul lavoro, infatti festeggia 10 anni senza infortuni sul lavoro

POLLEIN (AO)

Specializzato nella produzione di lattine e TORP (il refill di birra da due litri per THE SUB, la design machine di Heineken per spillare la birra perfetta anche a casa), Blade e Brewlock, il birrificio di Pollein impiega circa 100 persone e produce oltre 600 mila ettolitri di birra all’anno, che equivalgono a circa 150 milioni di lattine. I marchi presenti principalmente a Pollein sono: Heineken, Birra Moretti e Dreher.