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“SAFETY FIRST”: HEINEKEN ITALIA PROMUOVE LA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

In questo momento storico così particolare è ancora più importante accendere i riflettori sulle tematiche di sicurezza e salute sul posto di lavoro, temi portanti della Cultura della Sicurezza di cui HEINEKEN Italia è promotrice e che persegue all’interno del programma di Sostenibilità Brewing a Better World.


In accordo con gli eccellenti standard globali a livello di Gruppo, HEINEKEN Italia sviluppa a livello locale pratiche virtuose e collaudate per promuovere la salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro: Safety First è l’approccio che ci guida nelle nostre decisioni e che ci ha consentito negli ultimi 3 anni di ridurre la gravità degli infortuni sul posto di lavoro del 30%. Nello stesso periodo, è cresciuto il numero delle segnalazioni dei mancati infortuni complessivamente raccolte, evidenziando una sempre maggiore consapevolezza sulla sicurezza tra le persone negli uffici e nei birrifici.


Fiori all’occhiello della cultura della sicurezza in HEINEKEN Italia sono proprio i birrifici, come quello di Assemini che a marzo 2020 ha raggiunto l’importante traguardo di 10 anni senza infortuni. Questo è stato possibile grazie a un chiaro e strutturato piano di formazione delle persone e all’applicazione della cultura della sicurezza a tutti i livelli dell’azienda, dalla sede ai birrifici e ai depositi, coinvolgendo tutti i player in gioco, compresi fornitori, partner interni ed esterni. Ogni momento è utile per porre l’accento sulla tematica: riunioni e incontri in sede e nei birrifici cominciano sempre con un aggiornamento sulla sicurezza.


HEINEKEN Italia porta avanti importanti iniziative in tale ambito, sulla base del principio “Safety First”, ovvero il primo pilastro dei comportamenti aziendali da cui prende il nome la strategia di applicazione della cultura della sicurezza e si completa con un monitoraggio constante dei “near misses”.


L’applicazione concreta del principio “safety first” ha dato origine in HEINEKEN Italia alle “Life Saving Rules”, 12 regole per lavorare in sicurezza, strumento indispensabile per prevenire gli incidenti e parte fondamentale del bagaglio di conoscenze richiesto a tutti i membri – interni ed esterni – dell’azienda.


Ma sono le persone la risorsa più importante per HEINEKEN Italia, ed ecco perchè nell’ottica di garantire benessere ai lavoratori, promuovere lo sviluppo dei talenti e creare valore, l’azienda conduce programmi orientati alla promozione della salute e della sicurezza nell’ambiente di lavoro: complessivamente nel 2019 sono state organizzate ben 6.000 ore di formazione dedicate alla sicurezza all’interno dei birrifici.