20190408 HEINEKEN MIDES19 ACAM7381
Notizie

HEINEKEN® “UNLIMITED EDITION”: DALL’INNO DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 60 MILIONI DI ETICHETTE

Heineken® rivoluziona il concetto di edizione limitata e lancia la sua unlimited edition: 60 milioni di etichette uniche e numerate dedicate alla UEFA Champions League, create attraverso l’intelligenza artificiale. Sono delle opere di design che riprendono nelle tonalità i classici colori verde e rosso, mentre i pattern grafici sono un omaggio alla pop art: il mood stilistico, diverso nei dettagli per ciascuna etichetta, richiama nei motivi geometrici la optical art americana basata sulle illusioni ottiche.


Partendo dalle emozioni che la melodia dell’inno della UEFA Champions League scatena nei tifosi e negli appassionati sin dalle prime note, Heineken® rende indelebili quei momenti memorabili. Tradurre le emozioni suscitate dal celebre inno in qualcosa di visibile e tangibile, trasferendole su ciò che ha di più iconico: la sua stessa bottiglia.


In qualità di sponsor storico della UEFA Champions League, Heineken® ridisegna e colora la sua iconica stella rossa con dei pattern generati sulla base dalla melodia dell’inno ufficiale. Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note del leggendario inno di UEFA Champions League, generando così 60 milioni di combinazioni di linee e forme, declinate nei colori di Heineken® rivisitati in chiave “optical”: una unlimited edition da 60 milioni di pezzi di design unici e numerati.


Il progetto, nato in Italia e sviluppato dagli ingegneri di Evil Studio, che hanno messo a punto l’algoritmo, e da Robilant che ne ha curato l’aspetto grafico creando 1000 diversi pattern di base. Le bottiglie Heineken® con etichette speciali saranno disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione a partire dal 1° aprile e saranno presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019. Dall’8 al 14 aprile apre al pubblico la Fabbrica di Ghiaccio e Birra di Heineken®, nel Lambrate District, con un percorso espositivo che ripercorre il legame storico del marchio con il mondo del design e mette in mostra un progetto speciale creato in collaborazione con Alessi per l’occasione.


La UEFA Champions League è un insieme di emozioni, un’occasione di incontro con gli amici, un calendario di match appassionanti. Ogni partita di Champions è importante e ogni momento di gioco può regalare emozioni uniche. Insieme al divertimento e alla voglia di stare insieme, Heineken® sottolinea l’unicità di quei momenti attraverso la sua unlimited edition.
Con questo progetto Heineken® sottolinea il suo legame con il design, fulcro della storia del brand, che da oltre 140 anni mette al centro l’innovazione per offrire esperienze ogni volta sorprendenti ed emozionanti.