ichnusa_premio
Notizie

ICHNUSA PER I GIOVANI TALENTI SARDI

Valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni sarde. Questo l’impegno del nostro marchio Ichnusa, da sempre attenta e impegnata nel sostegno del territorio.
Il Premio Ichnusa rappresenta l’impegno della nostra azienda per sostenere i giovani sardi di talento, offrendo loro una concreta possibilità di entrare nel mondo del lavoro in una regione che, secondo uno studio di Bankitalia, nel 2018 ha visto la disoccupazione giovanile in calo (46,8%), ma sempre superiore alla media nazionale (34,7%) E dove il 15,4% dei giovani nella fascia d’età 25-34 anni non riesce a trovare un’occupazione. Da qui l’iniziativa promossa per offrire agli studenti dell’Università di Cagliari la possibilità di svolgere uno stage retribuito all’interno del reparto marketing di Ichnusa.


L’appuntamento è fissato per il 7 e l’8 novembre, date in cui avrà luogo il seminario presso l'Università di Cagliari per permettere ai ragazzi di avere un primo contatto diretto con la realtà di Ichnusa.
Due giorni di incontri, grazie agli interventi di Katia Pantaleo, Marketing Manager di Ichnusa, Annalisa Colombu, Presidente di Legambiente Sardegna, e Federica Vargiu, Marketing e Communication Manager del Cagliari Calcio, di cui Ichnusa è sponsor. Un’occasione unica per gli studenti, che potranno approfondire contenuti di studio legati non solo allo sviluppo e innovazione del marchio ma anche al progetto #ILNOSTROIMPEGNO, realizzato nei mesi scorsi da Ichnusa insieme alla Legambiente e alle società sportive dell’Isola, che ha coinvolto la comunità in giornate di pulizia e riqualificazione del territorio.


Sulla base delle indicazioni di progetto che verranno condivise durante il seminario, i candidati divisi in gruppi e aiutati dai docenti, svilupperanno un elaborato finale da sottoporre entro il 1° dicembre a valutazione dell’azienda. Il 5 dicembre ciascun progetto sarà presentato pubblicamente e valutato da una commissione composta da docenti e rappresentanti di Ichnusa. Tra i tre gruppi selezionati come vincitori, poi, verrà selezionato lo studente a cui verrà offerto un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi all’interno del reparto Marketing di Ichnusa.


La competizione è aperta a tutti i laureandi delle facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche e di Studi Umanistici che abbiano sostenuto un esame a scelta tra Economia e Gestione delle Imprese, Marketing o Digital Marketing, Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione, Inglese o Linguaggi dei Media. Nel progetto saranno coinvolti anche diversi docenti dell’Università, con il compito di revisionare i lavori dei gruppi.


In dieci anni il Premio Ichnusa ha coinvolto complessivamente circa 600 studenti, offrendo concrete e reali possibilità di ottenere, in seguito allo stage, un contratto di lavoro con HEINEKEN Italia.
Tanti anche i progetti sviluppati e proposti dagli studenti dell’Università, che sono poi stati portati avanti dal marchio, come ad esempio i calici celebrativi dedicati alle province sarde realizzati in occasione del centenario di Ichnusa.