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DUE CAMPIONI DEL MONDO PER UN UNICO MESSAGGIO: “WHEN YOU DRIVE NEVER DRINK”

Heineken® lancia il nuovo soggetto della campagna per il consumo responsabile “When You Drive Never Drink”, con protagonisti la coppia padre e figlio, entrambe ex campioni del mondo di Formula 1, Keke e Nico Rosberg.


In un crescendo di sfide che mettono in risalto una sportiva “rivalità familiare”, i due si confrontano in varie attività, dal tennis alla pesca, per poi concludere con l’ultimo “match”, che evidenzia come non importa quanto tu possa essere un pilota esperto, il miglior pilota sarà sempre quello che quando guida non beve.


Heineken WYDND Father and Son N&K


L’insight della campagna prende spunto da una ricerca condotta da Heineken® a livello globale (ricerca condotta su 1000 guidatori tra i 25 e i 54 anni in Brasile, Cina, India, Italia, Messico, Sud Africa, Olanda, UK, USA, Vietnam) sulle scelte fatte da persone che guidano dopo aver bevuto: da tali dati è emerso che spesso è l'eccessiva fiducia nella propria capacità di guidare dopo aver consumato alcol a rappresentare una delle principali cause determinanti la guida in stato di ebbrezza. La ricerca ha poi dimostrato che la possibilità di avere accesso a opzioni di bevande senza alcol, come ad esempio Heineken® 0.0, ha un impatto positivo sul comportamento di chi guida dopo aver bevuto.


Gianluca Di Tondo, Senior Global Brand Director Heineken® afferma: "Perché la nostra campagna “When You Drive Never Drink” avesse un impatto, abbiamo prima dovuto approfondire le cause profonde che portano le persone a guidare dopo aver bevuto. La nostra ricerca ha rilevato che anche se le persone non hanno intenzione di bere e guidare, spesso al momento decisivo le nostre buone intenzioni vacillano di fronte alla “tentazione”. Questo ci ha fornito lo spunto per focalizzare al meglio la nostra comunicazione, per avere così un impatto concreto, sviluppando una nuova campagna che si concentra sulle cause che portano le persone a guidare anche dopo aver bevuto."


Nico Rosberg, ambasciatore del messaggio “When You Drive Never Drink”, sostiene: “la campagna di Heineken® è una parte fondamentale della sua partnership con F1® e ha trasmesso fin da subito un messaggio di responsabilità chiaro e convincente che io stesso condivido, un messaggio che non lascia dubbi ai consumatori: quando guidi, non devi mai bere. L'ultima campagna trasmette un messaggio davvero potente che, indipendentemente dal fatto che tu sia un pilota professionista o meno, consumare alcol prima di mettersi al volante è l'unica opzione".


Heineken WYDND Father and Son bottle


Ideata da Publicis Italia e diretta da Martin Werner per la casa di produzione Bacon Copenhagen, la campagna verrà pianificata in numerosi Paesi in formati da 30, 60 e 95 secondi accompagnata da formati digitali e contenuti social.
Inoltre Heineken® continuerà a comunicare con forza il messaggio “When You Drive Never Drink” attraverso la brandizzazione dei circuiti di F1®, gli eventi live e le iniziative di PR dedicate.


HEINEKEN è impegnata da anni nella promozione del consumo responsabile e lo fa sia sfruttando la potenza del marchio globale Heineken®, sia destinando almeno il 10% del budget media del brand Heineken® a campagne che lo promuovono, con particolare attenzione a “When You Drive Never Drink”.