visore brewed by the sun dsk
La Sostenibilità

BREWED BY THE SUN

Il Gruppo HEINEKEN è un caso di eccellenza a livello globale per quanto riguarda i processi produttivi che sfruttano l’energia solare.


Il 2016 è stato per l’azienda un anno di importanti investimenti e traguardi raggiunti nell'ambito delle energie rinnovabili, in particolare in Italia.


Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, l’impianto installato da Solar Access sul birrificio di Massafra è in grado di generare a pieno regime 4,42 GWh di energia elettrica all’anno, con un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di CO₂. Grazie al nuovo sistema, circa il 20% del fabbisogno energetico del birrificio di Massafra è supportato dalla produzione energetica dei propri pannelli.


Oggi il parco fotovoltaico complessivo di HEINEKEN Italia (che interessa i birrifici di Comun Nuovo e Massafra) è di 16.984 pannelli solari, in grado di produrre a pieno regime ogni anno 5,52 GWh di energia, con una riduzione annua di 2.191 tonnellate di CO₂.


Grazie all’impegno nell’uso di energia fotovoltaica e alla produzione della prima birra in Italia “fatta con il sole”, HEINEKEN Italia è stata segnalata tra le 10 aziende italiane che si sono distinte nella categoria “Energie da Fonti Rinnovabili” nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2016. Il Premio, cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.




HEINEKEN E LE BIRRE “FATTE CON IL SOLE”


Birra Moretti Baffo d’Oro è stata una delle prime birre del Gruppo, a livello globale, a essere prodotta con energia rinnovabile equivalente derivante dai pannelli solari. Nel 2016 la certificazione “Brewed By The Sun” è stata estesa ad altre due referenze della famiglia: Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti La Forte. Nel 2017 la certificazione è stata attribuita anche a Birra Moretti La Bianca.