La classifica dell’inaspettato in Italia
• Una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Heineken® stila la classifica degli eventi più inaspettati del 2021: in vetta alla classifica c’è la vittoria a EURO 2020, seguita con un po’ di distacco dalla vittoria Maneskin all’Eurovision
• La birra analcolica conquista la curiosità dei più giovani e diventa la bevanda di James Bond, nel nuovo film “No Time To Die” presente nelle sale cinematografiche dal 30 settembre
Milano, 26 ottobre 2021 – Il 2021 si sta dimostrando un anno di grandi successi e sorprese per l’Italia che ha primeggiato su scala internazionale a livello sportivo e musicale, fino ad arrivare al Premio Nobel per la fisica vinto da Giorgio Parisi. Una ricerca condotta da Human Highway* in collaborazione con Heineken® fa emergere quali sono stati gli eventi più inaspettati per gli italiani e ne analizza le reazioni. Al primo posto tra gli eventi inaspettati ci sono i trionfi sportivi: per il 35,2% degli intervistati, l’evento che ha colto maggiormente di sorpresa è stata la vittoria agli europei di calcio, seguita per il 27,7% del campione dall’ottimo posizionamento alle Olimpiadi di Tokyo2020 – con particolare sorpresa per la vittoria nei 100 metri di Marcell Jacobs. Anche il mondo della musica, con i Maneskin vincitori dell’Eurovision, ha suscitato stupore nel 17,3% degli intervistati.
Nella vita di tutti i giorni la possibilità di ritrovare passioni e momenti di condivisione dopo tanto tempo, sono state vissute come “occasioni inaspettate” dal campione degli intervistati. Il 64% di loro, infatti, ha dichiarato di essersi sorpreso per la possibilità di tornare a vivere le proprie passioni e momenti di svago, come ad esempio l’essere potuto andare in vacanza (18%) o l’aver incontrato persone che non vedeva da tempo (14,8%).
Ma qual è l’atteggiamento degli italiani nei confronti dell’inaspettato? Il 67,6% degli intervistati affronta le situazioni inattese con un atteggiamento positivo: coraggio, speranza e determinazione sono infatti alcune delle parole che vengono maggiormente associate. Una reazione che assume sfumature diverse a seconda dell’età: dalla ricerca condotta per Heineken® emerge in particolare che gli adulti fra i 35 e i 54 anni reagiscono all’imprevisto in modo più “razionale”, affrontandolo con il sorriso. I più giovani (18-34 anni), invece, vivono gli eventi inattesi con emozioni più forti e contrastanti, tipiche dell’età che li contraddistingue. Tra le parole chiave utilizzate da questo cluster spiccano: Curiosità, Tenacia, Gratitudine.
Un anno che sta portando con sé dei cambiamenti che si riflettono nei gusti e nello stile di vita di molti, con particolare attenzione al tema del benessere: sono infatti sempre di più i giovani che mostrano interesse nel voler provare i prodotti analcolici. Secondo la ricerca condotta da Human Highway il segmento di coloro che non hanno mai provato la birra analcolica ma vorrebbero farlo (11,8%), è popolato soprattutto dai più giovani (20,8% tra i 18 e i 24 anni e 21,9% nei 25-34enni). Chi invece ha dichiarato di aver già consumato la birra analcolica, lo ha fatto principalmente in occasione dei pasti (37,3%): a cena a casa in settimana (26,3%), a pranzo o cena fuori (18,6%), a cui seguono altre situazioni, come momenti di svago o relax da solo (9,9%).
L’identikit dell’estimatore della birra analcolica (quasi uno su tre) rivela il profilo di un uomo tra i 35-44 anni, con uno stile di vita attivo, attento al proprio benessere e amante dello sport.
E a proposito di “inaspettato”, se fosse proprio “James Bond” a scegliere l’opzione analcolica? Ebbene sì, nel suo ultimo film, il colto e raffinato agente segreto del controspionaggio inglese, si trova questa volta a scegliere Heineken® 0.0. come drink preferito, e ci coglie di sorpresa sorseggiandola in una location esotica prima di un nuovo colpo di scena.
Questo il momento inaspettato che Heineken ha voluto regalare agli spettatori del nuovo e attesissimo film di 007 No Time To Die, presente nelle sale cinematografiche dal 30 settembre.