COLLABORAZIONE, INNOVAZIONE ED EQUILIBRIO
Valorizzare la birra in ogni suo aspetto, garantendo standard qualitativi elevati e promuovendo i marchi locali: da Birra Moretti a Birra Messina, il successo è la varietà
“Continuare a sviluppare grandi birre per gli italiani, è questo il pilastro del successo. Ampliando l’offerta di stili e gusti e continuando a investire.” Così Søren Hagh, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia, ha illustrato la ricetta del successo di HEINEKEN Italia durante la presentazione, tenutasi a Roma a Palazzo Ferrajoli lo scorso 29 novembre, del terzo Rapporto ‘La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia’, diffuso dall’Osservatorio Birra e realizzato da Althesys per conto della Fondazione Birra Moretti.
Dal suo punto di vista, Søren Hagh ha illustrato il contributo di HEINEKEN Italia alla creazione di valore del comparto e ha sintetizzato in tre parole la “ricetta” per la crescita: collaborazione, innovazione ed equilibrio.
Per garantire lo sviluppo è necessario lavorare in stretta collaborazione con tutti i business partner che operano nella filiera, dai fornitori di materie prime fino ai distributori e i punti di vendita o consumo. Come gli anelli di una catena, infatti, gli operatori sono fra loro tutti collegati e la collaborazione è l’unico mezzo perché si crei un circolo virtuoso capace di portare successo in ogni area della filiera. Collaborare significa dare soluzioni e portare valore aggiunto, comprendendo i bisogni dell’altro.
Perché questa crescita sia costante, è necessario che vi sia una continua spinta all’innovazione, così da rispondere in modo immediato e coerente ai gusti e alle esigenze dei consumatori, sempre più amanti della birra e soprattutto delle birre, dei diversi stili e delle tipologie che caratterizzano questa bevanda millenaria. Negli ultimi tre anni i grandi gruppi hanno avuto la possibilità di investire e i piccoli imprenditori di crescere ulteriormente, ampliando la propria capacità distributiva e gettando così le basi perché questa stagione di crescita, chiamata ‘Primavera della Birra’ possa diventare una stagione più matura.
Il vero successo, però, non è dato tanto dagli obiettivi a breve termine che raggiungiamo, quanto dalle fondamenta che gettiamo perché lo sviluppo sia sostenibile anche nel prossimo futuro, tutelando l’ambiente e le risorse. È infatti necessario che le nostre azioni siano guidate da principi quali l’equilibrio ed il rispetto, perché l’impronta lasciata sia quella di un cammino virtuoso.
Principi che HEINEKEN, presente in Italia dal 1974, ha fatto propri, puntando sulla valorizzazione di birre locali che hanno una tradizione e un posto speciale nel cuore delle persone. E portando così nel bicchiere di birra un universo valoriale fatto di territori, persone, tradizioni locali. La conferma arriva da Søren Hagh: “Da qualche anno c’è un nuovo modo di bere birra in Italia. La birra è entrata a pieno titolo nelle abitudini degli italiani e i consumatori adeso cercano birre di qualità, che abbiano una storia da raccontare, un’esperienza in cui poter riconoscersi. HEINEKEN Italia ha interpretato questa istanza fornendo un respiro nazionale o perfino internazionale a brand che avevano un vissuto soprattutto regionale. È una filosofia imprenditoriale, un percorso che abbiamo cominciato con Birra Moretti, passando per Ichnusa fino alla novità di quest’anno, Birra Messina, un marchio fino a poco tempo fa quasi sconosciuto dagli Italiani ma vero e proprio orgoglio per la Sicilia.”