PRODURRE DI PIÙ E CONSUMARE DI MENO:
LA STORIA DI SOSTENIBILITÀ DI HEINEKEN ITALIA CONTINUA.
Pubblicato il Report di Sostenibilità HEINEKEN Italia 2022
RISPARMIO IDRICO AL CENTRO: RISPETTO AL 2010 -44% IL CONSUMO DI ACQUA PER ETTOLITRO, CON 9MLN HL RISPARMIATI, NEL 2023 PREVISTA UNA RIDUZIONE DI 3,2MLN HL
- HEINEKEN Italia conferma il percorso avviato più di 10 anni fa. Tra il 2021 e il 2022 consumati 500.000hl in meno di acqua. L’obiettivo di quest’anno è accelerare il percorso con l’obiettivo di ridurre di un ulteriore -11% (3,2 milioni di ettolitri di acqua); solo nel primo quadrimestre del 2023 ne sono stati risparmiati 700mila, con un aumento della produzione di birra di 100mila hl.
- Ma l’impegno in sostenibilità non si ferma qui. Rispetto al 2010, -59% di emissioni di CO2 per ettolitro di birra prodotto, nel 2022 -6% di emissioni rispetto all’anno precedente e dal 2015 solo energia elettrica 100% rinnovabile.
- Responsabilità sociale: corsi di formazione negli istituti alberghieri per promuovere il consumo responsabile, iniziative di DE&I e partnership strategiche con ONG del settore e associazioni, con le persone sempre al centro.
Milano, 29 maggio 2023 – La tutela del Pianeta, il contributo alla diffusione di comportamenti positivi e l’impegno nel creare un ambiente di lavoro più sicuro, inclusivo e flessibile sono centrali per HEINEKEN Italia. Continuano gli investimenti per ridurre i consumi e le emissioni dei processi produttivi: rispetto al 2010 il Gruppo ha tagliato il -44% dei consumi di acqua per ettolitro, con 9 milioni di ettolitri risparmiati, e con l’obiettivo di risparmiarne altri 3,2 milioni (-11%) entro il 2023; ha più che dimezzato (-59%) le emissioni di CO2 per ettolitro di birra prodotto, con una riduzione del -6% tra il 2021 e il 2022. Al primo posto tra le priorità di HEINEKEN Italia c’è la sicurezza delle proprie persone. Inoltre, l’Azienda ha dato vita a iniziative dedicate alla responsabilità sociale, dentro e fuori l’azienda, come il progetto “Responsibility in Education” o le iniziative di DE&I per creare un luogo di lavoro più inclusivo.
Questi sono alcuni highlight del nuovo Rapporto di Sostenibilità di HEINEKEN Italia pubblicato oggi sul sito heinekenitalia.it, il cui approccio si basa sul concetto di “produrre di più e consumare di meno”. Il Report racconta i risultati raggiunti che rappresentano la solida base su cui HEINEKEN Italia sta costruendo un futuro sempre più sostenibile, inclusivo e responsabile.
HEINEKEN ITALIA E IL RISPARMIO IDRICO: RISPETTO AL 2010, -44% DI CONSUMO DI ACQUA PER ETTOLITRO
Per HEINEKEN Italia, come per tutte le aziende che producono birra, l’acqua è la materia prima per eccellenza (costituisce il 95% del prodotto finale), oltre ad essere fondamentale in diverse fasi del processo produttivo. Per questo il Gruppo è da sempre impegnato per ridurne i consumi e tutelarla, investendo in soluzioni che ne garantiscano una gestione efficiente in ogni sua fase di utilizzo. Impegno che ha portato l’Azienda a ridurre, rispetto al 2010, del -44% i consumi di acqua per ettolitro, risparmiando così 9 milioni di ettolitri.
Solo nel 2022 sono state implementate importanti modifiche nel processo produttivo che hanno permesso all’azienda di risparmiare oltre 500.000hl rispetto all’anno precedente (l’equivalente di 200 piscine olimpioniche), riducendo i consumi specifici per ettolitro di birra prodotto del -5%. Punto di svolta di questa riduzione è stata l’installazione dei compressori a vite nel birrificio di Massafra, al posto delle pompe da vuoto ad anello liquido, i quali consentono di risparmiare in un mese 7.900hl d’acqua e 2.250 kWh di energia elettrica.
“HEINEKEN Italia da più di 10 anni lavora con un occhio sempre più attento alla sostenibilità. Per noi è una vera priorità, come dimostrano i risultati che abbiamo raggiunto. Ce lo impone la nostra visione, ma anche il ruolo che abbiamo conquistato, grazie ai tanti consumatori che ci scelgono. Sentiamo una forte responsabilità e continuiamo a lavorare in questa direzione, di anno in anno. È una sfida ma anche uno stimolo”, ha dichiarato Wietse Mutters, AD HEINEKEN Italia. “Oggi, oltre ad essere leader del mercato vogliamo confermarci anche leader nella sostenibilità, per questo, quest’anno, la sfida che ci siamo posti è quella di ridurre di oltre 3 milioni di ettolitri il consumo di acqua. Solo nel primo quadrimestre del 2023 abbiamo risparmiato già 700mila hl di acqua, nonostante un aumento della produzione di birra di 100mila hl. L’acqua, per aziende come la nostra, è la materia prima più importante, fondamentale in diverse fasi del processo produttivo e ingrediente principale della birra. Rispetto al 2010, ne abbiamo risparmiato più di 9 milioni di ettolitri, e quest’anno vogliamo fare ancora meglio”.
HEINEKEN PER L’ITALIA: DAL 2015 100% ENERGIA RINNOVABILE E DAL 2010 -44% DI EMISSIONI DI CO2
Oltre al consumo idrico, HEINEKEN Italia lavora anche su tanti fronti per migliorare l’impatto ambientale della sua produzione. Dal 2010, quando è iniziato il percorso di decarbonizzazione, ad oggi ha ridotto le emissioni di CO2 del -44% in valore assoluto e del -59% per ettolitro di birra prodotto. E solo nel 2022 vi è stata una riduzione del -6%, pari a 1.600 tonnellate di CO2, da 3,63 kg di CO2/hl nel 2021 a 3,38 nel 2022. L’Azienda conferma anche l’uso di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili certificate, percorso avviato nel 2015. E per quanto riguarda il packaging, grazie alle confezioni “neck through” (ossia con il collo della bottiglia non ricoperto di carta), in un anno, si è potuto risparmiare oltre il 25% di cartone per ogni singolo prodotto. Ma non finisce qui. In HEINEKEN Italia più del 99% dei rifiuti viene riciclato o destinato a recupero energetico ed è stato avviato un piano di efficientamento degli spostamenti interni, che nel 2022 ha portato a una riduzione dei trasporti che ha evitato i movimenti logistici di 640 camion.
SICUREZZA SEMPRE AL PRIMO POSTO: NEGLI ULTIMI 5 ANNI TASSO INFORTUNI AL DI SOTTO DELLO 0,7%
Per HEINEKEN Italia la sicurezza delle proprie persone è la priorità numero uno. Da anni l’Azienda lavora su due fronti: creare una cultura della sicurezza nei birrifici e in tutte le sedi, e tenere sempre al massimo livello tutti i sistemi di prevenzione, monitoraggio e analisi. Questo approccio ha permesso, dal 2010 ad oggi, di individuare e correggere ogni giorno tutti quei comportamenti e situazioni di potenziale rischio, contribuendo così alla creazione di una cultura della sicurezza che è ormai parte del DNA di HEINEKEN Italia. Negli ultimi 5 anni il Gruppo ha contenuto il tasso di infortuni rispetto al totale delle persone al di sotto dello 0,7%, dato confermato anche nel 2022. Anno in cui sono state messe in pratica ulteriori “best practice”, come l’installazione di appositi sensori che fermano il mezzo se rilevano una possibile collisione con altri carrelli o pedoni, facendo così ridurre le interferenze tra uomo e carrello elevatore. Inoltre, sono stati stabiliti i “Life Saving Committments”: 12 regole chiare ed immediate che aiutano a garantire la sicurezza dei dipendenti, secondo un importante principio “Ferma il lavoro se le condizioni e/o i comportamenti tenuti non sono sicuri!”.
IL BENESSERE DELLE PERSONE COME PRIORITÀ: I RISULTATI DI HEINEKEN ITALIA NELLA DE&I
Si inserisce all’interno del percorso nella sostenibilità anche il lavoro che HEINEKEN Italia sta svolgendo per le proprie persone. Si tratta di un impegno nell’ambito della Diversity, Equity ed Inclusion che si basa su 4 pilastri – Educazione e Ascolto; Cultura e Comportamenti; Policies e Welfare; Squadra Diversificata – e che ha visto nell’ultimo anno importanti risultati: le Sessioni di Ascolto e Dialogo strutturate, ossia dei momenti in cui i dipendenti raccontano le loro esperienze relative all’inclusione e alle varie dimensioni della diversità; la nascita di “Programma Genitori” per la promozione della genitorialità condivisa e il supporto a ogni tipo di famiglia; la collaborazione con Fondazione Libellula per sostenere l’impegno nella parità di genere e contro ogni forma di violenza e discriminazione; la creazione di “Mix & Match” per favorire la conoscenza, la condivisione e il dialogo tra persone di generazioni diverse e la formazione sulla Leadership Inclusiva per le People Manager, già completata dal 50% della popolazione interessata, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2023. Inoltre, in ottica di migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, nel 2022 è continuato lo smart-working per i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni. Una modalità di lavoro che ha permesso di evitare circa 300 tonnellate di CO2 negli spostamenti e che da maggio 2023 è diventata definitiva con la possibilità di lavorare da remoto fino a 3 giorni a settimana, garantendo la presenza in ufficio almeno 2 volte a settimana.
EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ: I PROGETTI DEDICATI AL CONSUMO MODERATO
Tra i valori che guidano il modo di fare impresa di HEINEKEN Italia vi è anche quello della responsabilità sociale, che si traduce anche nel promuovere il consumo moderato. Tra i progetti del 2022 dedicati alla promozione di comportamenti consapevoli e positivi vi è “Responsibility in Education”, nato su iniziativa di Fondazione Birra Moretti, in partnership con ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana) e Regione Lombardia. Un corso di formazione rivolto ai giovani, in particolare alle prossime generazioni di professionisti dell’Ho.Re.Ca., che ha visto coinvolti 10 istituti alberghieri in Lombardia e in Puglia, per un totale di 750 studenti, e che punta a crescere e a espandersi nel tempo, arrivando a coinvolgere oltre 2.000 studenti entro il 2023. A questo si aggiunge la campagna Enjoy Heineken® Responsibly per la quale lo scorso anno è stato investito il 10% del budget media di Heineken®, raggiungendo oltre 348 milioni di contatti in tutta Italia.
HEINEKEN produce birra in Italia da 50 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa – specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. che opera con centri logistici su tutto il territorio. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza quasi 7 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brew a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
Il Gruppo HEINEKEN in Italia: https://www.heinekenitalia.it
Per maggiori informazioni:
INC
Ilaria Koeppen
i.koeppen@inc-comunicazione.it
Tel. 342 0773826
Tommaso Costantin
t.costantin@inc-comunicazione.it
Tel. 333 8267310
HEINEKEN Italia
Alfredo Pratolongo
Ilaria Zaminga
ufficio_stampa@Heinekenitalia.it