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SCOPRIRE NUOVI TALENTI CON UN APPROCCIO INNOVATIVO

Oltre cinquanta giovani talenti, selezionati tra più di 2.500 curriculum, hanno partecipato al Talent Acceleration Program 2019, il nuovo programma di HEINEKEN Italia per offrire ai giovani neolaureati l’opportunità di affrontare un percorso di carriera all’interno dell’azienda; quest’anno le aree interessate sono state quelle di Supply Chain e Commerce.
Nelle aule della nuova sede dell’Università della Birra, i giovani candidati hanno affrontato un’innovativa fase di assessment basata sulla gamification.
Spirito imprenditoriale, volontà di mettersi in gioco, capacità di lavorare in team e apprendere nuove abilità: queste le principali caratteristiche che HEINEKEN cerca nelle persone e su cui sono stati messi alla prova i giovani neolaureati.


Attraverso un percorso professionale mirato, le persone selezionate potranno rafforzare le proprie competenze e acquisirne di nuove, ampliando il network professionale attraverso progetti speciali e training ad hoc. Il programma prevede un percorso iniziale di 12 mesi, con un percorso di crescita chiaro e definito all’interno delle diverse funzioni commerciali del Gruppo.



Per portare “on board” i nuovi talenti, HEINEKEN ha sviluppato un programma che li accompagna dal primo giorno e prosegue in modo continuativo per un anno intero, con attività e obiettivi lungo le diverse fasi. Dal focus sulla sicurezza con al centro il concetto di “Safety First”, fondamentale per il Gruppo, alla Strategia aziendale; dalla conoscenza e la cultura del prodotto con i training organizzati presso l’Università della Birra passando per l’approfondimento sulla parte logistica e Supply Chain. Non mancheranno, poi, le esperienze dirette sul campo, con i talenti che potranno osservare le fasi di lavoro e accumulare esperienza nella propria area di competenza. Come ogni altra riunione che viene organizzata in HEINEKEN Italia, come prima cosa vengono illustrate le norme che regolano la sicurezza all’interno delle sedi di lavoro dell’azienda e a cui tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, devono attenersi. Alla fine del primo anno, i nuovi talenti avranno acquisito conoscenza ed esperienza anche nell’ambito della negoziazione, della gestione del tempo, riguardo agli aspetti finanziari e avranno avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie doti comunicative.


Secondo Mario Perego, HR Director di HEINEKEN Italia, il requisito indispensabile dei nuovi talenti del Gruppo: "è la cosiddetta ‘learning agility’, quella flessibilità unita all’efficienza e all’apprendimento che può spianare la strada verso importanti traguardi. E poi occorre sapere lavorare in gruppo senza perdere l’autonomia e lo spirito imprenditoriale. Infine la passione, senza di quella non si va da nessuna parte".


Così HEINEKEN Italia conferma il proprio approccio innovativo nella ricerca di nuovi talenti e nello sviluppo delle proprie persone attraverso l’on-the-job training, una vera e propria accademia esperienziale che permette ai giovani di emergere e di portare in azienda idee innovative e punti di vista inediti.


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