1. CHI SIAMO
La società Heineken Italia S.p.A. con sede legale in Pollein (AO), Loc. Località L’Île-des-Lapins n. 11, e sede amministrativa in Sesto San Giovanni (MI), Viale T. Edison, 110, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito la “Società” o il “Titolare”), titolare del trattamento dei dati personali, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali.
2. QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
La Società può raccogliere le seguenti categorie di dati personali che La riguardano (di seguito, congiuntamente, i “Dati”):
- Dati anagrafici e di contatto – informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo email, whatsapp
- Dati di pagamento – Dati di pagamento – informazioni relative al pagamento dell’acquisto da Lei effettuato (es. numero di carta di credito/debito, IBAN).
3. COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI
La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali in virtù del rapporto con Lei esistente.
4. PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
La Società potrà trattare i Suoi dati personali per una o più delle seguenti finalità, sulla base del presupposto giuridico di volta in volta indicato.
a) Evasione dell’ordine di acquisto.
La Società può trattare i Suoi Dati anagrafici e di contatto e i Dati di pagamento al fine di evadere il Suo ordine di acquisto.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la Sua richiesta; in difetto non potremo darvi corso.
b) Invio di comunicazioni marketing per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto
La Società potrà trattare, ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy (D.lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018), i Suoi Dati di contatto, indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società a mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
c) Analisi e miglioramento dei servizi – customer satisfaction
I Suoi Dati di contatto possono essere trattati dalla Società per analizzare, rivedere e migliorare i propri servizi in ottica di customer satisfaction mediante posta elettronica e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore).
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla verifica ed al miglioramento della qualità dei propri servizi.
Lei può opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei Suoi Dati per la suddetta finalità. La richiesta di opposizione va indirizzata al seguente indirizzo privacy@heinekenitalia.it
d) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offertiLa Società può trattare i Suoi Dati per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti.
e) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo
La Società può trattare i Suoi Dati per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.
Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
5. COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI
La Società utilizza tutte le misure di sicurezza adeguate alla protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati.
Tutti i Suoi Dati sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).
I Dati saranno trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, l’utilizzo di taluni strumenti da parte della Società può comportare, ancorché in via residuale, un trasferimento degli stessi a soggetti stabiliti in paesi che non appartengono all’Unione Europea (UE) o allo SEE (di seguito i “Paesi Terzi”). Tale trasferimento, in ogni caso, è svolto in ottemperanza a quanto previsto dal Capo V del GDPR.
Tali soggetti esterni tratteranno i dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento oppure in qualità di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Società in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (a seconda del ruolo che svolgono in relazione al trattamento).
6. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI
Conserviamo i Suoi Dati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i Dati sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali Dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo; tuttavia non tratteremo più i Dati per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. I Suoi Dati che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro. Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:
a) Evasione dell’ordine d’acquisto: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati dalla Società per il tempo necessario a gestire il Suo ordine di acquisto e comunque non oltre 10 anni dal Suo ultimo ordine di acquisto.
b) Invio di comunicazioni marketing per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati dalla Società per tutta la durata del rapporto contrattuale.
c) Analisi e miglioramento dei servizi – customer satisfaction: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 24 mesi.
d) Difesa dei diritti o adempimenti ad obblighi di legge: i Dati Personali trattati per tali finalità saranno conservati per tutto il tempo necessario a perseguire la tutela dei diritti della Società ovvero per adempiere ad obblighi di legge o dar corso alle richieste da parte delle autorità.
7. CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI
Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento. Per lo svolgimento di talune attività correlate alle finalità del trattamento dei dati personali come sopra specificate, la Società si rivolge anche a soggetti esterni, quali:
a) banche ed istituti di credito per la gestione dei pagamenti;
b) camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
c) società di revisione;
d) studi professionali di consulenza legale, fiscale e notarile per finalità strettamente connesse all’esercizio della propria attività economica;
e) studi professionali/società per finalità connesse al recupero dei crediti della nostra società (quali ad esempio studi legali, società di recupero crediti, società di informazioni commerciali, credit risk analysis, ecc.);
f) società del Gruppo Heineken site in Italia;
g) agenti.
La preghiamo di contattarci con le modalità sottoindicate se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.
8. CONTATTI
I dati di contatto della Società sono i seguenti:
Heineken Italia S.p.A.
viale Edison, 110
20099 Sesto San Giovanni MI
Email: privacy@heinekenitalia.it
Telefono: 02-270761
Heineken Italia SpA ha designato un Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer-DPO), che può essere direttamente contattato tramite la casella di posta: dpo@heinekenitalia.it
9. I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
A certe condizioni, Lei ha il diritto di chiedere alla Società: l’accesso ai Suoi Dati, la copia dei Dati che Lei ci ha fornito
Ricorrendone i presupposti, Lei ha diritto di chiedere alla Società:
- l’accesso ai Suoi Dati Personali;
- la copia dei Dati Personali che Lei ha fornito (c.d. portabilità);
- la rettifica dei Dati Personali di cui la Società è in possesso;
- la revoca del Suo consenso;
- la cancellazione di qualsiasi Dato Personale per il quale la Società non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento;
- la limitazione del modo in cui la Società tratta i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.
Diritto di opposizione: oltre ai diritti sopra elencati, Lei ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dalla Società per finalità di marketing e per il perseguimento del proprio legittimo interesse. La richiesta di opposizione e di esercizio dei propri diritti va indirizzata al seguente indirizzo: privacy@heinekenitalia.it.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei Suoi Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.